Pane Toscano

Pin It

Tempo fa con il mio amore abbiamo comprato questo libricino della Gribaudo tutto su pane e pizza fatti in casa. La prima ricetta che ho deciso di provare a fare è il pane toscano..il nostro pane :) anche se personalmente preferisco le cose più sfiziose, quindi prediligo il pane al latte o il pane all’olio..ma ogni tanto bisogna pure accontentarli questi uomini, o no? :)

e quindi..ecco qua la prima prova..

dall’aspetto è molto invitante..il sapore non è malaccio ma secondo me è ben lontano dal pane toscano…dovrò riprovare!

ingredienti:

  • 1,40 kg di farina 0
  • 60 g di lievito di birra fresco

Setacciate la farina, sbriciolate il lievito e scioglietelo in mezzo bicchiere di acqua. Intridete la farina con il lievito e aggiungete gradualmente altra acqua fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.

Lasciar lievitare l’impasto per 6 ore, meglio per una notte intera. Manipolare la pasta lievitata per sgonfiarla e poi ripartirla in 4 o 5 porzioni.

Sulla superficie di ciascuna pagnotta praticate incisioni con la lama di un coltello. Cuocere per 45 minuti in forno a 220° (il forno deve essere già caldo nel momento in cui si inforna). Prolungate comunque la cottura fino a quando la crosta non è dorata e croccante.

ciao ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
Pin It

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>