Caseificio Spadi..una nuova collaborazione!

Pin It

E finalmente, con mia grande soddisfazione, con un’azienda Maremmana!

Si tratta del Caseificio Spadi che si trova a Roccastrada (GR), a poca distanza da me :)

Si può dire che la famiglia Spadi si occupa della lavorazione del latte e del formaggio da sempre, date un’occhiata qui:

Gli antenati Spadi, originari di Marradi, un paesino nell’appennino toscano a metà strada tra Firenze e Faenza, facevano quella che veniva chiamata “la transumanza”, ovvero in inverno raggiungevano le coste tirreniche in maremma, dove il clima più mite permetteva pascoli più verdi ed in estate tornavano verso le fiorite montagne dell’appennino. Non era certamente una passeggiata piacevole: erano circa due settimane di cammino a piedi, con tutti i pericoli e le difficoltà che si potevano incontrare sulle strade rurali dell’Italia antica.

Poi, negli anni ’40, Angelo Spadi si sposò con una “roccastradina” e decise di stabilirsi a Roccastrada, mettendo in pratica il mestiere imparato in famiglia..

Piano piano con gli anni, da una semplice soffitta nella quale Angelo Spadi produceva il suo formaggio, hanno fatto enormi passi avanti..e il figlio Enzo ha portato avanti l’azienda ottenendo ottimi risultati.

Ad oggi, il Caseificio Spadi produce dei prodotti ottimi, quali ad esempio il Pecorino Toscano D.O.P, il Pecorino Stagionato in Grotta, la caciotta maremmana, il formaggio stagionato in foglie di noce..e tanti altri!

Vi invito a visitare il loro sito internet, vi basterà cliccare sul logo qui sotto:

 

 

trovate il caseificio Spadi anche su Facebook, cliccando qui arriverete direttamente alla loro pagina!

Ecco i prodotti dei quali mi hanno gentilmente omaggiata:

Il Pecorino Stagionato in Grotta (cliccate QUI per la scheda tecnica), la Caciotta Altamaremma e la Ricotta Salata…non vedo l’ora di svelarvi le ricette nelle quali li sto utilizzando ;)

un abbraccione a tutti e un grazie alla Famiglia Spadi

Print Friendly
Pin It

One thought on “Caseificio Spadi..una nuova collaborazione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>