Vongole e parmigiano…perché no?

Pin It

Ogni tanto mi diverto a sperimentare :) Soprattutto quando non c’è l’Omo, visto il suo amore per i piatti tradizionali e la poca simpatia per le novità in tavola ;)

Qualche tempo fa ho pensato ad un abbinamento nuovo (per me, ovviamente): parmigiano e vongole..il formaggio e il mare secondo me non vanno molto d’accordo ma mi stuzzicava l’idea..e così è venuto fuori questo piatto:

[ENGLISH VERSION BELOW]

Ingredienti:

Versiamo un filo d’olio in una padella, aggiungiamo lo spicchio d’aglio in camicia, lo facciamo cuocere un paio di minuti e poi aggiungiamo le vongole sgocciolate (non buttiamo via l’acqua delle vongole, servirà). Copriamo la padella e lasciamo cuocere per qualche minuto, aggiungiamo il vino e una volta evaporato la conserva di pomodorino e il peperoncino. Non appena il pomodoro si sarà un po’ ritirato, aggiungiamo l’acqua delle vongole, saliamo e togliamo dal fuoco.

Prendiamo una padellina antiaderente, versiamo al centro un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, magari aiutandoci con un coppapasta e mettiamo sul fuoco:

e lasciamo cuocere per qualche minuto, poi togliamo il coppapasta:

e lasciamo cuocere anche dall’altro lato…magari cercando di non deformare la cialdina come ho fatto io :D da triangolare mi è diventata OVALE!!! :)

Una volta preparate le cialdine, si fa una cupolina di vongole in un piatto e si adagiano le cialde di parmigiano, una spolverata di prezzemolo appena tritato e via a tavola! :)

che ne pensate? :)

[ENGLISH VERSION]

Ingredients:

  • 1 jar of clams
  • 1 clove of garlic
  • 1/2 cup of white wine
  • olive oil
  • tomato sauce
  • flavorings of fish
  • hot pepper
  • salt
  • chopped parsley
  • grated parmesan cheese

Put a little oil in a pan, add the clove of garlic, cook few minutes and then add thedrained clams (do not throw away the water of the clams). Cover the pan and cook for a few minutes, add the wine and then tomato sauce, hot pepper and a little flavouring of fish. Add the water of the clams, salt and remove from heat.

Put at the center of a pan, a couple of tablespoons of grated Parmesan cheese (maybe with a “ring”) and put on the fire.

Cook for a few minutes, then remove the ring and cook on the other side.

Put a spoon of clams sauce in a dish, place over the “waffles” of Parmesan and a sprinkling of chopped parsley

baci a tutti

 

Print Friendly
Pin It

8 thoughts on “Vongole e parmigiano…perché no?

  1. mmm anche a me piace sperimentare! se vengono bene assaggiano altrimenti no ahahahahahah :) particolare come abbinamento ma se lo dici tu che e buono ci fidiamo :)

  2. io invece più volte ho notato che formaggio e pesce stanno benissimo insieme. Anzi è raro che non si riesca ad abbinarli (tipo il polpo). Anche io ho il problema degli òmini…ma cucino le delizie solo per me e a loro le solite cose :DD chi disprezza compra a caro prezzo :DD sono contenta che tu abbia provato, ora ne sai una in più, buon we :)))

    • @Nani e Lolly: verissimo! :)
      @Sonia: mi pare giusto!! anche io, quando lui fa il difficile, scongelo il sugo di sua mamma (buonissimo) e gli condisco la pasta con quello..contenta io e contento lui ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>