un antipastino cuoricioso…e goloso!

Pin It

Ecco una ricettina che ho preparato per una cenetta romantica :)

La mia vena romantica e amante dei cuori viene fuori spesso ;)

Ve lo dico subito…non è affatto un antipastino leggero, tutt’altro ;)

però…merita ;)

[ENGLISH VERSION BELOW]

Ingredienti:

A volte mi capita di comprare i vol-au-vent già pronti ma…ogni volta resto delusa dal sapore e dalla consistenza, così il più delle volte compro un rotolo di pasta sfoglia e mi diverto io a farli, della forma che più mi piace ;)

Come in questo caso, del resto!

Mi sono “armata” di coppapasta a forma di cuore (Guardini) ed ho ricavato 6 cuoricini. 2 li ho lasciati interi e agli altri 4 ho tolto un triangolino al centro. Ho sistemato i cuoricini interi su una teglia coperta di carta forno, ho bagnato leggermente i bordi con qualche goccia d’acqua e bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta, poi ho sistemato sopra 2 cuoricini senza parte centrale. Ho spruzzato un po’ di Doratore, aggiunto una leggera spolverata di peperoncino ed infornato a 200° fino a doratura.

Con i rimasugli di pasta sfoglia ho fatto dei piccoli cuoricini sui quali ho spolverato un po’ di peperoncino e poi li ho infornati per qualche minuto.

Mentre i vol-au-vent si freddavano ho preparato la crema di farcitura: ho fatto rosolare uno spicchio d’aglio in padella, ho unito i funghi e li ho fatti cuocere per una decina di minuti. Ho tritato grossolanamente il prosciutto cotto, l’ho mescolato in una ciotola con la robiola e i funghi tagliati a pezzetti, ho aggiunto pepe bianco e un pizzico di zenzero. Se necessario, aggiustare di sale.

Farcire i vol-au-vent e servire insieme a dei pezzetti di frittata di patate.

ENGLISH VERSION

Ingredients:

  • to make the hearts of puff pastry:
    • puff pastry
    • yolk lightly beaten
    • baked ham
    • mushrooms
    • 1 clove of garlic
    • olive oil
    • robiola cheese
    • white pepper
    • powdered ginger
    • powdered hot pepper
  • potatoes omelette

With a heart-cutter cut 6 hearts from the pastry. Leave 2 of them entire, at the other 4 cut the center. Put the entire hearts on a baking pan and put above 2 hearts without the center. Wet with the yolk, add a little of hot pepper and bake in the oven at 200° until they will be golden brown.

With the remaining pastry cut some of little hearts, add a little of hot pepper and bake in the oven for a few minutes.

To make the cream: in a pan heat a little of oil, add the garlic and the mushrooms, cook them for 10/15 minutes. In a bowl mix the ham (grossly chopped), add the robiola and the mushrooms cut into small pieces and mix weel, add a little of white pepper and ginger. If it is necessary add a little of salt.

Dress the larger hearts with mortadella cream and serve with small pieces of potatoes omelette:

che dite? se pò fa? :P

baciotti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
Pin It

3 thoughts on “un antipastino cuoricioso…e goloso!

  1. Ciao to sbirciando nel tuo blog per trovare la ricetta che mi colpisca al cuore e riprodurla… al momento mi hanno ispirato i “tegolini”, anche perché so che andrebbero mangiati da tutta la famiglia. Vediamo nei prossimi giorni cosa mi frullerà per la testa. tu hai trovato niente???

    • @Giulia: esagerataaaaaaaa :) bacione anche a te!
      @Paola: troppe ne ho trovate di ricette tue che mi hanno colpito ;) devo ancora fare una cernita! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>