Torta Salata alla Crema di Spinaci

Pin It

Buongiorno e buon 25 aprile a tutti!

Oggi giornatina di relax anche per me..e vorrei condividere con voi che mi leggete questa ricettina golosissima provata un paio di giorni fa..

La ricetta originale, di Gordon Ramsay, viene da un libricino meraviglioso che mi ha regalato Giulia, questo:

Ma ho fatto diverse modifiche.. :D

La prima dovuta al fatto che non sono riuscita a trovare la panna acida qui a Grosseto in 3 supermercati nei quali sono andata..nel primo, alla domanda “mi scusi avete la panna acida?” mi hanno guardato male e mi hanno chiesto “come acida? ma vuol dire andata a male?? ha visto delle confezioni di panna scadute??!?! dove?!?!?!?”…sono rimasta senza parole…

Al secondo e al terzo non ho nemmeno chiesto…

E così sono tornata a casa e ho rovistato in frigo alla ricerca di qualcosa da mettere al suo posto..e alla fine in frigo ho visto una confezione di mascarpone..ehm…leggerino, eh! :D

E vabbè…ogni tanto si può ;)

La seconda modifica è per la base…Gordon suggerisce la pasta brisée ma io in frigo avevo della pasta sfoglia da smaltire ;)


Cloche in vetro – Vega (vi ricordate che vi ho già parlato di questa azienda? LaVega si occupa di forniture alberghiere e di attrezzature per la cucina professionale e la ristorazioneproponendo un’ampia scelta..in questo caso il mio occhio è caduta su questa bella cloche in vetro adagiata su una base a stelo, è molto elegante, non trovate? :D )

[ENGLISH VERSION BELOW]

Ingredienti (la mia versione, eh!!):

  • 300 di pasta sfoglia
  • 150 g di baby spinaci
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 100 ml di latte
  • 300 g di mascarpone
  • sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata al momento

Stendere la pasta sfoglia su uno stampo di circa 20/24 cm di diametro oppure in stampini monoporzioni coperti di carta forno. Accendere il forno a 200° e iniziare a preparare il ripieno.

Lavare e tagliare gli spinaci.

Coltello Fissler – Linea Perfection

Farli appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e un goccio d’acqua. Quando saranno teneri, togliere dal fuoco e tenere da parte.

In una ciotola sbattere le uova con il latte, aggiungere il mascarpone, mescolare con una frusta, aggiustare di sale, pepare e aggiungere la noce moscata. Unire gli spinaci e dare un’ultima mescolata.

Versare sulla pasta sfoglia (tenetene qualche cucchiaio da parte per…un’altra prova ;) ) ed infornare per circa 20 minuti.

Sfornare e gustare!!

Con la crema di spinaci avanzata ho fatto una piccola prova…ho unto leggermente la mia padellina nuova per le crepes, l’ho fatta scaldare e ho versato un paio di cucchiai di crema. Ho fatto cuocere per qualche minuto a fiamma media e poi aiutandomi con un coperchio ho girato la frittatina e l’ho cotta anche dall’altro lato…era deliziosa!!! :)

ENGLISH VERSION

Ingredients:

  • 300 of puff pastry
  • 150 g of baby spinach
  • 2 eggs + 1 yolk
  • 100 ml of milk
  • 300 g of mascarpone cheese
  • salt
  • 1/2 teaspoon of pepper
  • 1/2 teaspoon of freshly grated nutmeg
  • olive oil

Roll out the pastry in a 20/24 cm mold (or in monoportion molds) covered of baking paper.

Turn on the oven at 200° and prepare the cream.

Wash and cut the spinach, cook them in a pan with a little of olive oil and a little of water, until tender. Let aside.

In a bowl whip the eggs with the milk, add the mascarpone stirring with a whisk, add salt, pepper and nutmeg. Add the spinach and mix well.

Pour the cream over the pastry (keep aside some spoons ;) ) and bake for about 20 minutes.

With the remaining spinach cream I made an experiment :)

I oiled a little a pan, heated on medium fire and add 2 spoons of cream. I cooked it for a few minutes in both sides and served it ;)

che ne dite?

a me è piaciuta tantissimo!!

con questa ricetta partecipo al contest: picniKiamo! del blog Peccato di Gola, di Giovanni

e, ovviamente, alla mia raccolta:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
Pin It

7 thoughts on “Torta Salata alla Crema di Spinaci

  1. buonerrima! devo assolutamente farla! ascolta, ma la bellissima cloche dove si puo’ trovare in vendita? sai che diametro ha? era un pezzo che cercavo una cosa cosi’ per le tortr di compleanno e le cene!

    • @Barbara: ciao carissima! :) la cloche, se hai partita iva, la puoi acquistare anche sul sito di vega! trovi il link nell’articolo stesso!

  2. grazie!! vado subito a vedere! sai che oggi abbiamo fatto la tua torta salata coi bimbi? siamo stati al mercato a comprare gli spinacini freschi e le uova di fattoria ( da noi le vendono) e il mascarpone fresco, non ti dico la delizia! un po’ la passeggiata aveva messo fame, ma la torta era golosissima! volevo postartene una foto, ma se la sono sbafata ! gnam!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>