DSC_4921

Nuova raccolta di ricette ci rimettiamo in form

Che idea carina che ha avuto Paoletta del blog Anice&Cannella! Quest’anno ho deciso di fare tutti regalini home-made per le persone alle quali tengo di più ;-)

Quindi ogni giorno impasto, inforno, sforno, decoro, impacchetto…inizio ad essere a pezzetti…non ho più grandi energie..meno male sono quasi alla fine! :-D Per il momento non ho foto dei regali di quest’anno, ma partecipo alla raccolta di Paoletta con questo regalino mangereccio realizzato per la mia “capa” un paio di anni fa. E’ un semplicissimo alberello fatto di biscotti di pasta frolla (naturale e al cacao) a forma di stelle ;-) e poi decorati con granella di zucchero.

ingredienti per la frolla:
250 g di farina “00″
1 uovo
100 g di burro
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 limone

preparazione:
mescolare insieme tutti gli ingredienti ed impastare velocemente con le mani per ottenere un panetto, lasciar riposare per circa mezz’ora.
suddividere l’impasto in 2 palline, lasciarne una naturale e alla seconda aggiungere del cacao amaro (la quantità dipende da quanto volete scuro il colore). Stendere l’impasto in una sfoglia alta circa 1 cm. Ritagliare le stelle e infornare per circa 15/20 minuti a 180°. Una volta freddi montare i biscotti alternando i colori, per tenerli insieme io li ho infilzati con uno stuzzicadenti.

Ciao ciao

491D4BACD901C71E00B0999059372EB1

(Visited 77 times, 1 visits today)