risotto-ai-funghi-porcini

Funghi, salsicce e fagioli

un piatto bello ricco e, se mangiato bello caldo, è l’ideale in questo periodo ;) soprattutto se vi piacciono i funghi! :D io, come sempre quando ci sono i funghi, mi sono limitata a cucinarlo.. :D ma l’Omo ha apprezzato anche se mi ha chiesto di replicare omettendo la salsiccia :)

ingredienti x 1:

 

La sera prima di preparare questo piatto ho messo in ammollo i fagioli e li ho lasciati tutta la notte in acqua. Al mattino successivo li ho scolati, passati sotto l’acqua corrente e poi li ho messi a lessare in acqua, finché -assaggiandoli- ho sentito che erano belli teneri. Volendo si può fare anche con i cannellini o i borlotti in barattolo già lessati ma, per quanto a me piacciano anche quelli, con i fagioli secchi è tutta un’altra cosa ;)

Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida. Sbucciare uno spicchio d’aglio e metterlo in un tegame con un po’ di olio e la salsiccia tagliata a rondelle. Quando l’aglio sarà bello dorato, eliminarlo ed aggiungere la conserva di pomodorino. Non appena il pomodoro si sarà ritirato aggiungere i fagioli con un po’ della loro acqua e i funghi scolati.

Abbassare la fiamma e far cuocere per circa 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale, aggiungere una spolverata di pepe nero e di peperoncino e portare in tavola.

bon appetit

491D4BACD901C71E00B0999059372EB1

(Visited 176 times, 2 visits today)